Utili extracontabili e tutela del socio

In caso di rettifica a carico di società a ristretta base partecipativa opera secondo la Cassazione la presunzione di distribuzione di utili extracontabili a carico dei soci.

La difesa dei soci segue dunque una doppia linea: da un lato, è diretta a contestare la rettifica operata nei confronti della società, dall’altro lato, è diretta a opporre l’applicabilità della presunzione di distribuzione di utili extracontabili nei loro confronti. 

Tuttavia la Cassazione afferma che il procedimento a carico della società avrebbe carattere pregiudiziale rispetto a quello dei soci, con ciò impedendo ai soci di contestare la rettifica operata nei confronti della società.

Si intende quindi criticare l’orientamento giurisprudenziale che, di fatto, addossa ai soci le conseguenze delle scelte operate dalla società, nonchè estende ai soci gli effetti della sentenza pronunciata nei confronti della società privandoli del diritto di difesa. 

Peraltro recenti pronunce della Cassazione hanno riconosciuto significative aperture a tutela del socio, consentendogli in casi specifici di opporre pienamente la ripresa nei confronti della società.

Ne ha parlato Dario Augello nell’articolo “Accertamento di utili extracontabili: le recenti aperture della Cassazione a tutela del socio” nella rivista L’Accertamento edita da Eutekne.

Correlati